Coppa Sicilia: “Trionfo di Palermo frutto del duro e costante lavoro delle società”

La Coppa Sicilia 2023 è stata ormai archiviata perché ci si è subito catapultati al lavoro in palestra per affrontare le gare di campionato.
Palermo ha vinto sia nel maschile che nel femminile; Donorione&Capacense il 22 gennaio a Santa Teresa di Riva ha prima superato il Gabbiano Pozzallo in semifinale e poi ha battuto nella finalissima del pomeriggio il Trinisi in una gara interminabile conclusasi solo dopo 5 set proprio al fotofinish (13-15).
Nella Final Four femminile erano due le palermitane qualificate: US Volley Palermo e Capacense. La formazione di Renato Ciappa ha superato nella seminifale le padrone di casa e favorite della PVT Modica al tie break; la squadra di Enza Cataldo ha battuto invece l’UNIME Messina.
Le due palermitane hanno poi dato vita ad una gran bella finale, corretta e carica di grinta agonistica che ha regalato ai numerosi presenti al Geodetico di Modica Sorda ed alle circa 200 persone che seguivano la diretta da casa, un gradevole spettacolo pallavolistico. Alla fine ad avere la meglio è stata l’US Volley, ma per il CT Palermo è stata assolutamente una domenica di festa.

Le dichiarazione del Presidente Eduardo Cammilleri

“Avere due squadre in final four di Coppa Sicilia e poi vederle giocare una finale di quel livello è stato per me e credo di poter dire per tutto il Comitato, molto soddisfacente. Eravamo già entusiasti dell’ottimo risultato ottenuto dal DonOrione&Capacense nel maschile. I ragazzi di Domenico Cipolla disputando due gare attente contro avversari di grande esperienza e di prima fascia, ci hanno regalato la gioia della Coppa Maschile e poi domenica scorsa questo doppio piazzamento è stato la ciliegina sulla torta di questo girone di andata dei campionati di serie C.
La vittoria di entrambe le Coppe ed il secondo piazzamento della Capacense, non sono certo casuali ma sono frutto del duro e costante lavoro delle nostre società. La pallavolo a Palermo è viva e c’è tanta fame di successo e risultati, nonostante tutte le difficoltà con gli impianti che purtroppo costringono spesso i nostri associati a rallentare l’attività. Oggi sono ancor più orgoglioso di essere il Presidente di questo Comitato e ringrazio le società che hanno partecipato alla Coppa Sicilia per aver portato sui gradini più alti del podio Palermo, ma al tempo stesso tutte le nostre società, perché il loro lavoro ed i lori sacrifici, si vedono poi in campo e rendono tutti noi che lavoriamo “dietro le quinte” orgogliosi, spingendoci a fare sempre di più e sempre meglio”.

Nel femminile le formazioni palermitane hanno conquistato 4 dei 6 premi individuali messi in palio dalla PVT Modica: Miglior Schiacciatrice Anna La Parola (US Volley Pa), Miglior Centrale e Miglior Atleta Giovane Vittoria Russo Alesi (US Volley Pa), Miglior Libero Martina Cilibrasi (Capacense), Miglior Alzatrice Michela Brioli (PVT Modica), MVP Beatrice Meniconi.