Un fiocco rosso nel ricordo di Federica De Luca

L’arbitro del CR Puglia, assassinato dal marito nel 2016 insieme al figlio verrà ricordato su tutti i campi di Palermo.

Anche il Comitato Territoriale di Palermo, seguendo la strada intrapresa dal CR FIPAV Puglia, in occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne, ha deciso di ricordare Federica De Luca con il simbolico fiocco rosso.

Il presidente Roberto Mormino, ha disposto che prima di tutte le gare del week end del 24/25 novembre, venga osservato un minuto di silenzio, invitando tutti i direttori di gara palermitani ed i tecnici ad indossare per tutta la durante del match un fiocco rosso. Inoltre ha chiesto alle società del capoluogo di far scambiar simbolicamente al momento del saluto, ai due capitani, un palloncino rosso, e qualora le palestra fossero dotate di un impianto audio, di leggere l’annuncio della settimana: “Il 25 novembre è la Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne, giornata istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per dar voce e spazio ad un dramma di portata Mondiale. La Pallavolo, per un’intera settimana si stringe nel ricordo di Federica De Luca, arbitro nazionale di Pallavolo e del suo piccolo Andrea, scomparsi nel 2016 in una tragedia familiare, affinché un evento simili non si ripeta mai più”.

“Federica – ha dichiarato Roberto Mormino – non può e non deve essere dimenticata, ed è nostro dovere ricordarla, sensibilizzando tutto il movimento pallavolistico e sportivo in genere affinché questi terribili fatti non si verifichino più. Il nostro sport è seguito da tanti giovani e giovanissimi e noi dirigenti abbiamo il compito di veicolare messaggi positivi e costruttivi; la violenza sulle donne è una piaga della nostra società ed è necessario che ognuno di noi faccia la sua parte per cercare di arginarla, questo vuol dire anche, non voltarsi mai dall’altra parte quando per caso ci si trovi ad essere testimoni di questi episodi ed ancora trovare il coraggio di denunciare senza avere paura. Vorremmo non dovere mai più ricordare altre vittime, nella speranza che il sacrificio di tutte le donne morte assassinate spesso da chi sosteneva di amarle non sia vano”.

Il presidente Mormino invita tutti a postare foto e video delle attività svolte sui campi di gara usando l’hashtag #volleyperfedericaedandrea ed inoltre di inviare tutto il materiale video tramite wetransfer alla mail redazione@fipavpugliamagazine.it.